QUANDO IL RAZZISMO NON SE N’È MAI ANDATO
Apprendo con grande sconcerto, tristezza e amarezza di un altro assassinio a sfondo razziale provocato da agenti di polizia negli Stati Uniti d’America. George Floyd era un lavoratore perbene incappato in un equivoco e la sua morte è stata disumana. Io e la tutta la Chiesa Protestante Unita siamo in preghiera affinché sia fatta giustizia, si possa dare consolazione alla famiglia dell’ucciso e le manifestazioni che si stanno susseguendo in varie parti d’America possano essere comunque pacifiche.
Il caso Floyd ci pone la domanda se, negli USA, si sia mai superato il pregiudizio razzista e le idee di supremazia bianca. Purtroppo dobbiamo che queste piaghe sono più vive che mai. Non possiamo che auspicare che quella grande nazione finalmente faccia i conti con un passato plurisecolare di schiavitù, razzismo e violenza.
Sono preoccupato che un simile odio stia attualmente nascendo nel nostro paese, attizzato da politici senza scrupoli che vogliono separare e far combattere tra di loro gli ultimi con i penultimi della società. Preghiamo il Signore affinché possa redimere le menti e i cuori carichi d’odio dei persecutori aprendo la Via all’amore e alla compassione e consoli le vittime e le loro famiglie.
+ Rev. Andrea Panerini, Decano Nazionale
Preghiera semplice (attr. Francesco d’Assisi)
Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa ch’io porti amore,
dove è offesa, ch’io porti il perdono,
dove è discordia, ch’io porti la fede,
dove è l’errore, ch’io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.
Dove è tristezza, ch’io porti la gioia,
dove sono le tenebre, ch’io porti la luce.
Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:
Ad essere compreso, quanto a comprendere.
Ad essere amato, quanto ad amare
Poichè:
Se è: Dando, che si riceve:
Perdonando che si è perdonati;
Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
Amen.



2 comments